Un mondo di parole


Vai ai contenuti

Prove di valutazione delle competenze iniziali

La presenza nella scuola secondaria di alunni stranieri di prima generazione neo-arrivati in Italia ad inizio o in corso d'anno è diventata una realtà particolarmente significativa che si sta connotando come un evento stabile che, come tale, richiede di essere gestito con una logica di progettazione a lunga scadenza incentrata su una prima fase d'intervento qualificata da buone prassi di accoglienza e di inserimento scolastico.
Sono da imputare a questa prima fase la necessità di delineare il profilo personale e culturale dell'alunno attraverso una serie di azioni e di strumenti opportunamente strutturati.
Questa convinzione ha guidato la stesura delle "Prove di valutazione delle competenze iniziali".
Si tratta di un documento in grado di supportare il personale docente e di segreteria nella definizione dell'anamnesi personale e scolastica dell'alunno con riferimento ai dati personali e alle competenze in ingresso in alcuni ambiti disciplinari. Un documento, nato dall'esperienza di alcuni insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, che si propone come uno strumento di facilitazione procedurale in grado di affiancare le pratiche in atto nelle diverse realtà scolastiche.


Un indice di tali prove può esssere ottentuto
clickando sull'icona sottostante.


I.I.S. "G: MARCONI" - Tortona
giugno 2010

Lingua Italiana

click per scaricare

Lingua Inglese

click per scaricare

Lingua Francese

click per scaricare

Area Geometria - Disegno

click per scaricare

Area Logico - Matematica

click per scaricare

Area Scientifica

click per scaricare


Torna ai contenuti | Torna al menu

best view: Internet Explorer7+