Un mondo di parole


Vai ai contenuti

Il progetto

“Orientamento scolastico e formativo. Una rete tra enti territoriali, scuola e famiglia per favorire l’integrazione sociale e il successo scolastico dei giovani migranti”


Il progetto, gestito dall’ente capofila l’Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) di Alessandria, è stato attuato in raccordo con alcune scuole di diverso ordine e grado appartenenti al distretto di Tortona e Novi Ligure che, nel rispetto delle specifiche autonomie, hanno consolidato scelte educativo-formative condivise in rete con gli Enti Territoriali.

I processi, le azioni e le attività realizzate si sono focalizzati sulla costruzione di un dialogo propositivo condiviso rivolto alla definizione di buone prassi mirate a favorire:

inserimento e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri
l’inclusione sociale degli alunni stranieri e delle loro famiglie


La dimensione operativa del lavoro si è tradotta:
• nella produzione di materiali a supporto del lavoro delle segreterie scolastiche, delle famiglie e degli alunni stranieri, dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado;
• nella realizzazione del video “Multicolori” che ha visto come protagonisti alunni stranieri dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Marconi” di Tortona.


Il progetto è stato realizzato negli anni scolastici 2008-2010 con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino sul Bando "INTERCULTURA e FORMAZIONE".


Torna ai contenuti | Torna al menu

best view: Internet Explorer7+