Le modalità di svolgimento dei test sono fornite in allegato nella pagina di presentazione dell'esercizio che viene proposto in più lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo, Rumeno, Albanese.
All'alunno viene richiesto di prendere visione della pagina di introduttiva contenente le modalità esecutive dell'esercizio nella quale sono esplicitati:
È rilevante, ai fini di una valutazione oggettiva, che il somministratore, durante la prova, non fornisca ulteriori indicazioni di alcun tipo all'esaminato, che dovrà lavorare da solo sotto la guida di un insegnante che conosce lo strumento e le modalità di utilizzo.
Al materiale viene allegata una scheda con la Griglia di valutazione a cui si atterranno i vari docenti per la correzione.
Gli esiti delle prove concorreranno a definire il profilo dell'alunno ed insieme con le altre indicazioni dedotte all'atto dell'iscrizione (età anagrafica, corsi di studio frequentati precedentemente, ecc…) forniranno elementi utili per l' inserimento in classe e la successiva definizione di azioni di recupero volte a favorire l'integrazione scolastica.
best view: Internet Explorer7+