Il Marconi incontra il Piccolo Cottolengo

Nella mattinata di giovedì 10 gennaio, presso la biblioteca dell’Istituto Marconi, si è tenuto un incontro, organizzato dalla Professoressa Nicoletta Costa, con alcune rappresentanze del Piccolo Cottolengo del Don Orione di Tortona.
La direttrice dell’istituto, Suor Gabriella, ha spiegato come questa struttura, a prevalente valenza sanitaria, possa dare grande sostegno alle famiglie in difficoltà nella gestione della disabilità grave.
Il Piccolo Cottolengo nasce nel lontano 1940 e la sua storia è fatta di capacità di rispondere agli appelli e ai bisogni reali dell’uomo, attraverso azioni concrete ed efficaci.
San Luigi Orione, fondatore delle Piccole Suore Missionarie della Carità, spese tutta la sua vita nella realizzazione di innumerevoli opere a servizio dei più poveri, nella creatività dell’amore che ama, cura, promuove ed educa.
Suor Gabriella, insieme a due operatrici, ha quindi sottolineato come la nascita e soprattutto la crescita di questo istituto sia dovuta alla grande sensibilità e carità mostrata da alcuni cittadini di Tortona e dintorni e specialmente dal folto gruppo di volontari, che opera con grande generosità, offrendo tempo, competenza, passione per la vita e capacità di amare in modo tenero e forte.
Proprio a tal scopo è stato organizzato questo incontro: sensibilizzare i giovani e proiettarli in un futuro che, oltre a dare soddisfazioni personali e lavorative, sia indirizzato ad aiutare gli altri, "regalando loro un sorriso.”