Futuro prossimo

Genova: 3 giorni 3 di incontri col mondo delle professioni, un caleidoscopio di figure dai mille interessi e dalle infinite passioni. - Un insegnante, sei ragazzi "eccellenti" del Marconi selezionati insieme a 180 studenti italiani: abbiamo intrapreso il nostro percorso incontrando la metereologa che fornisce preziosi suggerimenti ad un velista per la conquista della vittoria in prestigiose regate.
- Ci siamo lasciati affascinare dai robot con sembianze umane: in un futuro prossimo l'uomo condividerà la gestione del vivere quotidiano e le sue attività lavorative con simpatici ed utilissimi umanoidi.
- Tra 5 anni useremo ancora libri di carta? Il quesito ci è posto da chi ha acquisito esperienza nel campo dell'editoria digitale.
- La competenza della Dott.ssa Canepa, magistrato impegnato nella lotta alla criminalità organizzata, catalizza la nostra attenzione: commozione in sala al suo racconto dei terribili giorni del 1992, legati al ricordo indimenticabile di Falcone e Borsellino.
- Voglia di impegno sociale dopo gli spunti di riflessione proposti dall'attivista di Libera.
- Le ragazze della nostra delegazione accarezzano l'idea di diventare divulgatrici scientifiche, mentre i ragazzi impazziscono letteralmente alle parole del costruttore di videogames: il "povero" relatore è sommerso da mille domande.
- La conversazione tocca vertici altissimi nell'incontro dal titolo "Alla ricerca del mistero": un frate ed una psicologa animano la discussione sul tema dei rapporti tra scienza e religione.
- Il mondo dell'immaginazione e della creatività trova la sua massima espressione nelle parole e nei video dei grafici. Impariamo come le idee dei giovani possano portare in alto: un ragazzo ligure, pur con scarsi mezzi in partenza, ma grandissima passione per il calcio, cogliendo la palla al balzo riesce ad aprire un'attività informatica che gli consente collaborazioni con Club di altissimo livello.
- L'ex direttore di Banca Italia fa trasparire dalle sue parole commozione per il glorioso passato della Banca da lui diretta, ma al tempo stesso grande fiducia nell'attuale Banca Europea.
- Ascoltiamo in silenzio il racconto di Umberto Guidoni e del suo viaggio nello spazio: tutti vogliamo fare gli astronauti!
Chiediamo consigli e subito ci viene risposto che 2 sono i fondamenti a cui fare riferimento: 1) per diventare astronauta occorre molta pazienza, 2) è necessario svolgere bene la propria professione, perché le selezioni per l'equipaggio destinato ai viaggi spaziali è costituito da piloti, scienziati ed ingegneri di altissimo livello.
- La parola passa al chimico, le cui ricerche consentono di ottenere i materiali per lo spazio: una missione dello Shuttle richiede sofisticate tecnologie e anche da terra è possibile dare un notevole contributo.
- Conclude con un simpatico terzetto di medici impegnati nella medicina di emergenza: le risate si alternano alla commozione al racconto dell'anziano primario che descrive con ironia e profonda umanità la vita quotidiana in una corsia ospedaliera.
Quasi senza respiro ci troviamo immersi nel mondo straordinario delle mille opportunità e dei palcoscenici ignoti: infinite suggestioni ci accompagneranno nel nostro viaggio di ritorno a casa. Non dimenticheremo neppure i sorrisi fiduciosi scambiati con coetanei provenienti da tutta Italia. Come noi, alla ricerca di un futuro prossimo.

www.festivalscienza.it