Lectio magistralis del Dott. Parachni di M&G

La settimana di valorizzazione delle eccellenze e di promozione delle relazioni col territorio si apre nell'Istituto con la lectio magistralis ai ragazzi delle classi quinte del responsabile delle risorse umane della Chemtex del Gruppo M&G, Dottor Marco Parachini. Questi gli argomenti trattati:

- Il problema dell'assunzione secondo i punti di vista dell'azienda e del candidato: gli studenti si sorprendono nel cogliere soprattutto le analogie
- Il decalogo del buon curriculum vitae: diretto, breve, arioso, cortese, vero, adattivo...
- L'analisi di alcune offerte di lavoro per individuare le richieste palesi e nascoste
- La caccia all'errore all'interno di lettere di richiesta di assunzione: un'analisi del testo efficace quanto divertente

Caratteristiche dominanti dell'incontro sono state vivacità, concretezza e interattività. Così si esprime il relatore: "Ho visto ragazzi motivati, che hanno saputo interagire e lasciarsi coinvolgere dagli stimoli proposti".

Così Margherita Mazzariol, a nome degli studenti: "E' stato un incontro interessante, breve (ndr 2 ore), diretto, cortese e vivace, capace di catturare la nostra attenzione. Ricordo una frase: -Non ci si deve occupare di cosa scrivere in un cv, ma di come informare gli altri-"