Primavera (?) a Praga
148 alunni, 16 accompagnatori attraversano l'Europa, peraltro teleguidati dal Dirigente, che ha deciso, ahinoi, di rimanere a casa. Meta: Praga! Seguite day by day, step by step le avventure dei nostri "turisti per caso".
Primavera (?) a Praga
148 alunni, 16 accompagnatori attraversano l'Europa, peraltro teleguidati dal Dirigente, che ha deciso, ahinoi, di rimanere a casa. Meta: Praga! Seguite day by day, step by step le avventure dei nostri "turisti per caso".
5 Marzo
Aggiornamento ore 5:00:
Partenza da Piazza Milano
Aggiornamento ore 6:45:
si entra in Svizzera.Passaggio di Marco nei corridoi per offrire brioches al cioccolato e cornetti alla crema a tutti.
Aggiornamento ore 9:00:
nevica. Il S.Bernardino tutto bianco è fatato.
Aggiornamento ore 11:00:
si entra in Germania, pranzo in autogrill tra le foreste di pianura. Film, cruciverba, scala quaranta, karaoke: il tempo passa veloce.
Aggiornamento ore 19:00:
siamo già a Praga, sistemazione lampo in albergo. L'organizzazione STAT è perfetta
6 Marzo (sole)
La guida ceca ci conduce a visitare la cattedrale di S.Vito, il castello. Particolare attenzione alla finestra della "Defenestrazione di Praga": la White ha il fucile spianato. Esplorazione dettagliata del Vicolo d'Oro e pranzo libero in salsa ceca nel quartiere di Malastrana. Segue una tappa nella chiesa del "Gesù Bambino di Praga": i ragazzi chiedono di seguire una messa propiziatoria per esami/promozione, non vengono accontentati. I più preoccupati insistono chiedendo se sia più potente di S. Rita. I colori pastello dei palazzi barocchi visti dal ponte S.Carlo sono affascinanti, si sprecano le foto, specie davanti alla statua di S.Giovanni Nepomuceno. Un milione di click davanti al coloratissimo muro di John Lenon; anche la 5AM si impegna al massimo per un graffito che lasci il segno. I "piccioncini", così ci chiama la nostra guida ceca-cieca, escono per visitare Praga by-night: serata fredda e nitida. Le mille luci dei palazzi e del castello, del ponte di S.Carlo si riflettono e si moltiplicano nella Moldava lucida. Inevitabile sosta e acquisti all'Hard Rock Cafe. Degustazione di birra ceca e dotte disquisizioni (specie di Dotti) in merito.
7 Marzo (sole)
In mattinata visita guidata del quartiere ebraico, soste Kafkiane (!), Stare Mesto, la città vecchia. Appuntamento alle 12:00 con l'Orologio Astronomico. I colti del Carbone entrano anche nella sinagoga e nel cimitero ebraico. Concludiamo con Piazza S.Venceslao: la guida ricorda, ancora con gli occhi lucidi, il sacrificio di Jan Palach. Nel pomeriggio prosegue la visita della città vecchia e quindi shopping selvaggio: magliette e boccali i doni più gettonati. Sosta, come sempre, per un frappuccino da Starbucks. Serata in albergo, partite di bowling. Lorenzo, stanchissimo, non sta bene. Saltano anche le conferenze didattiche programmate della White "L'insostenibile pesantezza del sito" e di Domi e Alf "L'insostenibile leggerezza di Lucia", per informazioni più dettagliate in merito rivolgersi al rappresentante d'Istituto.
8 Marzo (neve)
Aggiornamento ore 7:45:
Sveglia e Praga è tutta bianca.
Aggiornamento ore 13:00:
"A Terezin c'era la neve, sui campi tanti ragazzi, e un solo grande silenzio... eppure sono milioni in ordine qui nel vento". Lunga marcia di avvicinamento e quindi visita del campo di concentramento. Gelo fuori e gelo dentro. Una lunga scia di tristezza ci accompagnerà anche dopo.
Aggiornamento ore 19:30:
Plzen: visita al noto birrificio Pilsner. Gli "alimentari" esultano, fotografano all'impazzata, progettano tesine per l'esame. Il profumo di malto d'orzo è inebriante, qualcuno dice anche sexy. La passeggiata 11-20 metri sotto il suolo, nei corridoi deputati alla maturazione della birra, emoziona quasi tutti, anche gli scettici e i distratti. I maggiorenni (e non soltanto, si mormora!) ricevono il premio finale: un bicchierino di birra non pastorizzata e non filtrata, appena spillata. Un trionfo! Cena tradizionale, gustosa e allegra. Vlasta, la preparatissima e simpatica guida ceca, ci saluta con gli occhi lucidi. La ringraziamo.
9 Marzo (sole)
Aggiornamento ore 6:00:
Sveglia drammatica, si fa per dire, entusiasta il personale dell'albergo: ha rifatto pochissimi letti. Anche i prof sono contenti, l'Ibis nuovo ha pareti insonorizzate, che hanno coperto perfettamente sussurri e grida. Partenza tragica in autobus per Norimberga, ma sonni profondi ci rendono ancora una volta degli angioletti.
Aggiornamento ore 10:00
Visita dei luoghi "hitleriani", sotto la guida di Walterina, e quindi della città vecchia, vivace, ordinata, ben ricostruita. Rammarico generale per la brevità della sosta.
Aggiornamento ore 13:00:
Aperitivone bavarese offerto dalla mitica STAT.
Aggiornamento ore 14:00:
Partenza da Norimberga, destinazione casa.